Wednesday, 18 Jul 2018

Il magico potere del riordino

Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita di Marie Kondo

Parlando di questo libro Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita di Marie Kondo. E’ un libro molto piacevole da leggere che offre numerosi consigli utili al Riordino. Non tutti i consigli sono ugualmente applicabili da chiunque tuttavia val bene la pena leggere un testo che spiega, in maniera chiara e divertente, come mettere ordine nella nostra casa. Marie Kondo è una scrittrice giapponese di libri di economia domestica. Nel libro descrive la sua filosofia del riordino: dietro metodi e approcci c’è un determinato atteggiamento mentale che va istruito e praticato nel tempo. La cultura giapponese è certamente distante da quella occidentale ma in tema di ordine ha molto da insegnare e noi molto da imparare da essa. Mi è piaciuta molto l’idea semplice di mettere in ordine non una determinata libreria ma i libri in casa: la Kondo spiega, tra le altre cose, i vantaggi di focalizzarsi su una categoria di oggetti piuttosto che su una stanza. E ancora: esistono oggetti inutili ma che non buttiamo perchè ci regalano ancora emozioni. Ce n’è un po’ per tutti e per tutti i tipi di oggetti nel “Magico potere del riordino”. Una cosa l’abbiamo fatta: riordinare i cassetti alla manier della Kondo per scoprire che è troppo più comodo non avere le magliette impilate in verticale.

Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita di Marie Kondo

Con la speranza di trovare una soluzione definitiva al mio disordine cronico, ho deciso di leggere il bestseller internazionale – da oltre due milioni di copie vendute – “Il magico potere del riordino”, della giapponese Marie Kondo, pubblicato in Italia da Vallardi.

Dettagli prodotto
Copertina rigida: 247 pagine
Editore: Vallardi A. (9 ottobre 2014)
Collana: Sakura
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8867315196
ISBN-13: 978-8867315192
Peso di spedizione: 240 g

Il libro mi ha aperto gli occhi. Marie Kondo propone un modo diverso di guardare alla questione del disordine. Non si tratta di avere poco spazio a disposizione, ma di conservare troppe cose. Disturbo da accumulo? Difficoltà a buttare? Eccesso di acquisti? Forse.

Il magico potere del riordino

Un’infinità di oggetti di ogni tipo (abbigliamento, libri, documenti, foto, apparecchi, ricordi) ci sommergono all’interno di abitazioni e uffici sempre più piccoli e ci soffocano. Col risultato che non troviamo mai quello che davvero ci serve.

Nel libro che l’ha resa una star, la giapponese Marie Kondo ha messo a punto un metodo che garantisce l’ordine e l’organizzazione degli spazi domestici e insieme la serenità, perché nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall’attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, induce a fare meno acquisti inutili. Rimanere nel caos significa invece voler allontanare il momento dell’introspezione e della conoscenza.

Marie Kondo
In Giappone l’«arte del riordino» è una vera e propria forma di cultura. Marie Kondo ci si è dedicata con passione fin da bambina, si è specializzata all’università in questa disciplina e ne ha fatto l’oggetto della sua professione: tiene corsi in patria e all’estero non solo a «casalinghe disperate», ma a manager e capitani d’industria. Il successo dei suoi corsi l’ha portata a scrivere bestseller e a diventare una star della TV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *