Sunday, 27 May 2018

Le armi della persuasione

Libro Le armi della persuasione di Robert B. Cialdini

Bel libro con il titolo Le armi della persuasione di Robert B. Cialdini, La persuasione è un ‘arte che si può imparare, e proprio perché la si conosce ci si può difendere! Perché una richiesta formulata in un certo modo viene respinta, mentre una richiesta identica presentata in maniera leggermente diversa ottiene il risultato voluto? Cialdini ha scoperto che alla base delle migliaia di tattiche usate quotidianamente dai persuasori ci sono sei schemi fondamentali.

Libro Le armi della persuasione di Robert B. Cialdini

Dettagli prodotto
Copertina flessibile: 272 pagine
Editore: Giunti Editore (1 luglio 2015)
Collana: Tascabili Giunti
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8809808606
ISBN-13: 978-8809808607
Peso di spedizione: 259 g

Scarica questo libro Le armi della persuasione di Robert B. Cialdini gratuitamente e cerca su internet per ottenerlo, questo libro è disponibile in PDF, Epub e altro ancora in formato file e puoi leggere questo libro online. In questo libro ne rivela il funzionamento. I sei principi che compongono questa sorta di sistema persuasivo sono elementi ben conosciuti dell’universo psicosociale: la coerenza-impegno, la reciprocità, la riprova sociale (o imitazione), l’autorità, la simpatia, la scarsità (o timore di restare privi di qualcosa).

Ciascuno di questi principi, nelle sue molteplici incarnazioni teoriche e pratiche, rappresenta un fattore motivazionale molto importante, un elemento portante del comportamento individuale e sociale in ogni sfera della convivenza e dell’azione, un dato, quindi, di abitudine, consueto e rassicurante. Non meraviglia dunque che noi siamo sempre pronti ad accettare esempi o argomentazioni, situazioni anche nuove che si riferiscano ad uno di tali fattori.

Se un persuasore fa appello alla mia coerenza non mi trascina affatto su un terreno nuovo e quindi ansiogeno; al contrario, egli mi dà l’illusione di combattere sul mio terreno abituale, di mantenere o ricostituire un equilibrio consueto. Basta che egli inserisca la sua argomentazione con un minimo di abilità per trovarmi disponibile a pensare od agire come egli vuole.

Lo stesso accade per ogni altro fattore; pensiamo al meccanismo della reciprocità: è talmente abituale e diffuso che non ho difficoltà a lasciarmi guidare da esso. Anzi, è la sua mancanza a pormi in crisi, ad indebolire le mie difese e le mie diffidenze ed è proprio su questo che il persuasore fa leva. Il sistema proposto da Cialdini è scientificamente attendibile. Ma lo stesso autore ci pone in guardia contro di esso proprio sottolineandone l’attendibilità.

Ecco la recensione di questo libro:
Un must, da leggere se vi occupate di comunicazione, marketing o vendita… o anche solo se volete leggere un libro divulgativo ben scritto ed interessante. E’ un libro super citato in tantissimi altri testi che magari sfiorano anche solo le tematiche di cui sopra, ed è citato a ragione.
Molto chiaro nell’esposizione, semplice da comprendere pur spiegando concetti non sempre intuitivi o quantomeno, ai quali non si pensa nei termini scientifici esposti dall’autore.

Qualcuno può comprendere che se un prodotto ci viene presentato come una risorsa di cui scarseggia la disponibilità (il classico “ultimi pezzi disponibili”) subiamo una pressione maggiore rispetto all’acquisto, ma difficilmente si può associare la “scarsità” a rivoluzioni sociali o all’adolescenza. Ricco di esempi, tutti vicini alla vita quotidiana e che pertanto ci permettono di immedesimarci in quello che l’autore descrive, o almeno di provare a farlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *